Ricostruzione Orecchio
La Microtia
è una di malformazione parziale/totale del padiglione auricolare.
Si ha un mancato sviluppo della struttura cartilaginea, di quella cutanea, con assenza del forame auricolare.
Le forme possono essere parziali (una lieve alterazione di forma e sviluppo) fino alle più severe con presenza solo di un abbozzo auricolare, bottone epiteliale.
Si presenta generalmente monolaterale.
Il trattamento, anche per una questione psicologica del soggetto, prevede una serie di step chirurgici a cominciare fin dall'età scolare.
Da una semplice rotazione di lembi nelle forme semplici, arriviamo a prelievi ed innesti di cartilagine costale con suo modellamento a simulare lo scheletro del padiglione auricolare sec tecnica di Brent.
Si prevede poi una serie di operazioni fino all'età puberale in cui si completa lo sviluppo, atte a modellare il nuovo orecchio, in maniera molto simile al contro laterale preso come riferimento.
Abbiamo poi le ricostruzioni del padiglione auricolare dovute a parziale o totale asportazione del medesimo per traumi da:
- amputazioni
- ferite lacero contuse con perdita di sostanza
- infezioni post piercing
Sempre in quest'ambito, a seconda della gravità della situazione, il trattamento chirurgico può prevedere una rotazione di lembi locali, degli innesti cutanei e/o cartilaginei.
Anche i lobi bifidi, dovuti ad allungamento e lassità del lobo auricolare che causano una lacerazione ed apertura del lobo per eccesiva trazione degli orecchini, rientrano in questo argomento.
La chiusura è semplice ed avviene a livello ambulatoriale.