Chirurgia del Setto Nasale deviato
Nella chirurgia del naso l'estetica e la funzione sono aspetti diversi che assumono, nella rinoplastica, una interdipendenza tale da essere considerati complementari del medesimo problema.
L'importanza funzionale del setto nasale è ritenuta particolarmente rilevante in quanto costituisce la componente costante alla resistenza del flusso aereo.
Dal punto di vista estetico il setto determina un corretto allineamento della piramide nasale sul piano frontale ed un regolare profilo del dorso sul piano laterale.
Interferisce, inoltre, con la proiezione della punta e con l'ampiezza dell'angolo naso-labiale.
Le deviazioni del setto nasale si possono suddividere dal punto di vista anatomo-chirurgico in due parti:
- Anteriore cartilaginea (cartilagine quadrangolare) posta esternamente all'apertura piriforme
- Posteriore osteocartilaginea (vomere, lamina perpendicolare dell'etmoide, cartilagine quadrangolare ) contenuta nella piramide ossea.
La parte anteriore è più piccola ma assume notevole importanza sia estetica che funzionale in quanto costituisce il sostegno dell'arco cartilagineo nasale e puo' condizionare la morfologia dell'apertura narinale, l'anatomia della columella e l'orientamento della punta.
La porzione posteriore, benché molto più estesa della precedente, ha una minore importanza sia dal punto di vista funzionale che di sostegno.
Spesso ad un setto deviato che procura enormi difficoltà respiratorie con associato ipertrofia dei turbinati, siamo in presenza anche di una piramide nasale irregolare con un dorso gibboso e/o una punta grande.
L'intervento di setto plastica, che si realizza con metodica laser, ha lo scopo di riposizionare il setto in asse.
Nel contempo si interviene anche sui turbinati che si presentano ipertrofici.
Qualora siamo in presenza di una piramide nasale deformata esteticamente,con gibbosità, si può eseguire associare una setto rinoplastica.
L'intervento può essere eseguito in anestesia locale con sedazione,
oppure nel caso di una rinosettoplastica completa in anestesia generale.
Il ricovero è solitamente in day hospital.