Cranio Facciali

Nella Labioschisi
labbro leporino in cui si ha una fessurazione del labbro superiore in posizione paramediana con alterazione della struttura anatomica (cute, muscoli, mucosa, osso).
Può essere mono o bilaterale.

La Palato Schisi è una fessurazione più o meno marcata del palato osseo che mette in comunicazione la cavità orale con quella nasale.


Le due forme possono essere associate ed essere denominate labiopalatoschisi.Le narici,a seconda del grado di malformazione, possono essere normali, parzialmente alterate o totalmente deformate.
L’intervento primario, visto che il neonato ha difficoltà sia nella suzione ed è a pericolo di vita per soffocamento da ingestione di alimenti, lo si realizza nei primi 2-3 mesi di vita.
A questo seguiranno, se necessitano però, a secondo questo della situazione, altri timing chirurgici per correggere la crescita del bimbo ed i vari problemi che possono manifestarsi cutaneo-scheletrici (alterazione nella forma delle narici e del setto, innesti ossei per l’arcata dentaria, ortodonzia, cicatrici del labbro residue, etc.).

Le Cisti e le Fistole laterali del collo (preauricolari) rappresentano un evenienza frequente nelle malformazioni cervico facciali. Possono aderire alle strutture profonde (carotide, muscolo sternocleidomastoideo , ad esempio).
Si presentano come estroflessioni o tumefazioni rotondeggiante ancorate in profondità e possono secernere detriti cellulari, pus, saliva. La terapia è l’asportazione chirurgica.

Le Malformazioni Craniche interessanti la volta cranica con precoce chiusura delle suture craniche e che danno luogo a:

  • trigono
  • scafo
  • plagio
  • brachi
  • oxi cefalia

La sintomatologia è caratterizzata da ipertensione endocranica, cefalea, vomito, disturbi corticali.
La Sindrome di Crouzon, di Apert, di Colins, di Romberg, di Pierre Robin, e la Microsomia facciale sono altre malformazioni cranio facciali.
Tutte richiedono interventi complessi eseguiti in associazione con neurochirurgo e plastico in età precoce per evitare problematiche sia funzionali di crescita della scatola cranica con ripercussioni cerebrali e sia in alcuni casi respiratorie.

 

Torna a "Malformazioni"

malformazioni del visomalformazioni del viso 1malformazioni cranio facciali