Lipolaser Scultura Assistita
Altra vera novità in chirurgia plastica è il trattamento delle adiposità localizzate con la tecnica della Liposuzione laser assistita.
Consiste nel trattare il modellamento adiposo del corpo (addome fianchi arti superiori/inferiori dorso doppio mento, guance) non più con la tecnica della lipoaspirazione tradizionale od ultrasonica, ma con un fascio luminoso laser in grado di modellare alla perfezione il contorno corporeo rimuovendo in maniera selettiva le cellule grasse (adipociti).
Il principio fisico su cui poggia la laser lipolisi è quello della foto termolisi: i fotoni colpiscono il cromoforo (bersaglio= adipociti), determinando un cambio strutturale, lasciando al contempo intatti gli altri tessuti.
E' un intervento che per la maggior parte viene effettuato in ambulatorio, riservando solo ai casi più importanti la sala operatoria.
Si esegue con una piccola anestesia locale e/o sedazione associata. Non si dovranno dare più punti e non si vedrà nemmeno più l'incisione.
La luce laser viene veicolata tramite incisioni di meno di 2 mm ed inserimento di micro cannule del diametro variabile da 1 / 2,5 mm in cui si inseriscono fibre ottiche di 400 micron.
L'impulso emesso è caratterizzato da un elevata potenza di picco rilasciata in tempi brevissimi (effetto fotomeccanico) che consente di denaturare e rompere la membrana degli adipociti, favorendo la fuoriuscita del contenuto cellulare.
Si viene così ad avere una soluzione oleosa di bassa viscosità (lisato) che fuoriesce spontaneamente ed in parte viene eliminata fisiologicamente anche dal corpo.
Il fascio laser è selettivo sulle cellule adipose, e per questo agisce senza ledere alcun vaso e quindi senza avere perdite ematiche ed ematomi conseguenti.
Rispetto alla lipoaspirazione tradizionale si ha un edema notevolmente ridotto con un ripresa in pochissimi giorni (3-4 gg) di ogni attività (minor traumaticità);un recupero cutaneo eccellente,un risultato che sarà definitivo,con rischio embolico nullo.
Il recupero cutaneo (skin tighitening) grazie al fascio laser è incredibile. Infatti la novità di questa metodica consiste anche nel recuperare la lassità dei tessuti che vengono rimodellati grazie agli effetti cicatriziali retraenti sul connettivo.
Le aree che si possono trattare sono tutti i distretti corporei, dai tradizionali quali: interno/esterno coscia, ginocchia, fianchi, addome, viso-collo-mento, torace maschile, dorso, a quelli fino ad oggi non convenzionali in cui non si avevano brillanti risultati quali: lassità di interno cosce/braccia/glutei/addome, caviglie, dorso-regione scapolare, ottenendo un importante recupero cutaneo non realizzabile con altre tecniche di liposuzione.
I glutei rimodellati tendono a risollevarsi;la cute dell'interno cosce si compatta meglio che eseguire un lifting di coscia (= molto traumatizzante sia per la convalescenza che per le incisioni residue); la lassità delle braccia migliora rispetto anche ad un intervento di lifting ascellare.
Dopo il trattamento si applica un bendaggio elasto -compressivo, guaine-calze,per circa 2-3 settimane associato ad un ciclo di massaggi.